PROSECCO, Col San Martino, Treviso

Contadino in difesa di un territorio da valorizzare e riscoprire.

Cristian Ronfini

Nato e cresciuto tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, più precisamente a Col San Martino, Cristian entra in contatto da subito con il mondo del vino. La sua famiglia è da almeno tre generazioni legata alla produzione viticola, e da 30 anni circa vinifica e imbottiglia vini spumanti con il marchio “Brancher”.

Nel 2013, dopo essersi diplomato alla scuola enologica e dopo aver fatto una piccola esperienza lavorativa esterna, entra a far parte dell’azienda di famiglia. Cristian fin da subito non riesce a sentirsi parte del progetto, non condividendo mai in pieno il modo di fare vino portato avanti dalla sua famiglia, perché a suo modo di vedere troppo omologato e affine allo stile di produzione industriale. Nel 2021 compie così il grande passo: prende in gestione 1,3 ettari di vigna e parte con il suo progetto che prende il nome di Cristian Ronfini Contadino, nome emblematico del rapporto di rispetto e simbiosi che sente con il proprio territorio.

In vigna coltiva Glera e Pinot Nero, a bassissimo impatto ambientale e con nessun utilizzo di chimica. In cantina produce un rifermentato “col fondo” e due metodi classici con pochissima solforosa aggiunta, fermentazioni con lieviti indigeni, nessuna chiarifica o uso di stabilizzanti. Il risultato sono bolle fresche e beverine, ma allo stesso tempo di grande profondità.