PROSECCO, Col San Martino, Treviso

Contadino in difesa di un territorio da valorizzare e riscoprire.

Cristian Ronfini

Cristian Ronfini, giovane contadino di 30 anni, è nato e cresciuto tra le colline del Conegliano-Valdobbiadene, a Col San Martino in provincia di Treviso. Fin da bambino entra in contatto con il mondo del vino: la sua famiglia è legata alla viticoltura da almeno tre generazioni e da circa trent’anni produce e imbottiglia ottimi vini spumanti.

Nel 2013, dopo il diploma alla scuola enologica di Conegliano, Cristian entra a far parte dell’attività familiare, occupandosi principalmente della gestione dei vigneti con l’obiettivo di ottenere uve di alta qualità. È in questi anni che inizia a sperimentare un proprio percorso.

Col tempo matura il desiderio di sviluppare una visione più personale, così nel 2021 dà vita al progetto Cristian Ronfini Contadino, un nome che esprime il forte senso di rispetto e simbiosi che lo lega al suo territorio.

In vigna coltiva Glera e Pinot Nero con un approccio a bassissimo impatto ambientale e senza l’uso di chimica. In cantina realizza un rifermentato “col fondo” e due metodi classici con minima solforosa aggiunta, fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e nessuna chiarifica o stabilizzazione. Il suo intento è chiaro: “Alla base del mio modo di fare vino c’è il desiderio di trasmettere un territorio e una tradizione, che a parer mio hanno un valore molto più grande di quanto spesso percepito negli ultimi vent’anni.”

Ne nascono bolle fresche, immediate, ma profonde, capaci di raccontare senza filtri il luogo da cui provengono.