Uomo in una cantina con barili di vino

LOIRA, Le Landreau

Sapore di sale, sapore di mare.

Domaine du Haut-Planty

Un piatto di ostriche, un calice di Muscadet, zero fronzoli: questo il primo incontro con Alain Couillaud. E mentre assapori uno degli abbinamenti più succulenti al mondo è un attimo che ti ritrovi fronte oceano a sentire il rumore delle onde e a respirare controvento.

Domaine du Haut-Planty si trova a Le Landreau, nel cuore del Muscadet Sèvre et Maine, tra la dolcezza della Loira e la freschezza dell'Atlantico. Per noi nerd del vino, questa è la Mecca del bevitore: la Loira Atlantica, nel Pays Nantais. All'inizio del secolo scorso il domaine era un'azienda agricola dove il vino occupava un ruolo marginale. Si produceva una sola etichetta. Negli anni Sessanta Michel Couillaud subentrò e trasformò gradualmente la tenuta del padre piantando sempre più vigneti.

Oggi i suoi due figli, Alain e Christian, cresciuti nella viticoltura fin dall'infanzia, hanno preso il testimone. Vignaioli appassionati, esercitano il mestiere con rispetto per la tradizione e spirito innovatore. Il domaine resta interamente familiare: Christian si occupa più particolarmente delle vigne, Alain della vinificazione e del commercio. Dal 2015 metà dei 20 ettari totali è certificata biologica. Nota per tutti gli amatori di vini naturali, senza solforosa aggiunta – molto raro nel Muscadet.

Attualmente coltivano 25 ettari nei migliori terroir dei Coteaux: Melon de Bourgogne (chiamato anche Muscadet), Folle Blanche, Abouriou – vitigno rosso autoctono quasi estinto – e piccole quantità di Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Le viti si trovano su terreni sabbiosi inframmezzati da granito e scisto che, insieme alle correnti oceaniche, regalano vini acidi, sapidi e iodati.

In cantina vinificazione sur lie (sui lieviti) per mantenere freschezza e carattere fruttato. Vini da bere giovani per apprezzarne la freschezza fruttata, entro due anni dalla vendemmia. Perfetti con i frutti di mare, specialmente con le ostriche di Cancale.

Vini leggeri e fruttati con finale pulito, freschi e vibranti. Quando li bevi, l'Atlantico ti entra nel bicchiere. Sapore di sale, sapore di mare. La quintessenza del Muscadet.