ALSAZIA, Andlau

Un caleidoscopio di profumi e sapori.

Domaine Durrmann

Andlau è un antico villaggio dell’Alsazia famoso per ospitare un’abbazia e due castelli e per essere una delle culle del vino, che qui si produceva già nel 1880.

Domaine Durrmann nasce nel 1979 quando il nonno di Yann, calzolaio, arrotondava lo stipendio coltivando uva e vendendola a terzi, senza mai vinificarla. Yann, ora al timone dell’azienda, non solo si è ritrovato vignaiolo senza ereditare esperienza sul campo, ma ha avuto anche l’onore e l’onere di recuperare e riportare all’originario splendore le vecchie vigne, in stato di totale abbandono.

La tenuta, con i suoi 7 ettari vitati, si definisce “agroecologica” perché un ecosistema basato sull’equilibrio tra flora e fauna: in vigna alberi da frutto che proteggono le viti con le loro chiome e creano biodiversità e qualche pecora che si occupa della concimazione del suolo. Inoltre, per la serie che anche l’occhio vuole la sua parte, la vigna del Cru Kastelberg gode di una vista mozzafiato a 180 gradi sul paese, il fiume Andlau e l’Abbazia di Saint Pierre et Paul.