ALSAZIA, Mittelbergheim
Gioia, freschezza e tanta sostanza.
Domaine Kleinknecht
La cantina non solo sorge in uno dei villaggi più belli della Francia e con la più alta concentrazione di vignaioli artigiani, ma possiede un terroir straordinario fatto di suoli marnocalcarei e alcuni altopiani ripidi granitici, un’ottima esposizione alla luce solare e un microclima eccellente.
9 ettari di terreno disseminati tra Grand Cru e Lieux-Dit che contornano il piccolo villaggio di Mittelbergheim. A nord, invece, si trova il Lieux-Dit Rebbuhl: un appezzamento di 1,4 ettari su altopiano granitico, dove vengono coltivati essenzialmente Pinot Bianco e Auxerrois utilizzati per i Crémant.
Alcuni sesti d’impianto sono così antichi da richiedere la delicatezza di un lavoro manuale, effettuato solo con i cavalli.
Un’azienda che è famiglia perché tutti impegnati, con grande passione e precisione, nella sua gestione: André alla conduzione, aiutato in vigna e cantina dai figli Jules e Fanny, e sua moglie Isabelle all’accoglienza.
Una meticolosità quasi compulsiva perché per André “L’arte nella vinificazione è sostenere la trasformazione del succo in vino e il lavoro in cantina è quello di mantenere ciò che è già presente.”