BORGOGNA, Saint-Romain

Quando la Borgogna è una questione di cuore.

Domaine Rocault

La famiglia Rocault coltiva la vite da 18 generazioni, ma solamente con il passaggio della gestione a Lucien cominciano a vinificare le proprie uve. Terminati gli studi di viticoltura ed enologia a Beaune, Lucien nutre la sua passione e alimenta la propria esperienza trascorrendo un anno in Nuova Zelanda e successivamente vinificando in diverse aree della Borgogna. Dopo una vendemmia con la propria famiglia, nel 2008 arriva la svolta che segna l’inizio della storia vinicola del domaine.

Oggi Lucien e sua moglie Fanny coltivano 8 ettari di vigneti (Aligoté, Chardonnay e Pinot Nero) e 140 di seminativi (principalmente grano, orzo, soia e legumi). Da sempre attenti alla lavorazione del terreno e ai prodotti che utilizzano, nel 2009 arriva anche la certificazione biologica.

La tenuta si trova principalmente nell'area di denominazione Hautes Côtes de Beaune, con alcuni appezzamenti nelle denominazioni Saint-Romain, Saint-Aubin e Pommard. La maggior parte delle cuvée sono affinate in grandi botti di rovere da 500 litri, che permette di marcare meno il vino e così di lasciare che terroir e vitigni si esprimano in pieno.