BORGOGNA, Châtillonnais, Grancey-sur-Ource
Crémant di carattere al confine con la Champagne.
Domaine Roland Van Hecke
Il Domaine Roland Van Hecke si trova a Grancey-sur-Ource, nel cuore dei colli del Châtillonnais – il "regno" dei Crémant de Bourgogne – a nord della Côte d'Or e a poche centinaia di metri dalla prestigiosa Champagne. La famiglia Van Hecke vive a Grancey da tre generazioni per coltivare la terra. Vent'anni fa Roland ha piantato oltre cinque ettari di vigne sui pendii esposti a sud-est di Gomméville.
Oggi, insieme alla moglie Christelle, Roland conduce sei ettari di vigneto su terreni che condividono caratteristiche geologiche e climatiche con la vicina Champagne. Il domaine familiare produce da oltre 25 anni crémant d'eccezione, veri vini di terroir dove l'artigianato è la cifra distintiva. Piccole cuvée curate, elaborate con lunghi affinamenti dove si lascia che il tempo faccia il suo lavoro. La cuverie è stata modernizzata nel 2018 e la produzione si aggira intorno alle 25.000 bottiglie all'anno.
La scelta è chiara: crémant di carattere e d'eccezione attraverso affinamenti lunghi tra 24 e 48 mesi. "Nessuna bottiglia esce dalla nostra cantina se non è perfettamente a punto," spiega Roland. Le uve sono Pinot Noir e Chardonnay, vendemmiate rigorosamente a mano.
Le etichette principali sono cinque cuvée di Crémant de Bourgogne, oltre a vini tranquilli. Ogni anno le cuvée sono ricompensate da numerose guide e concorsi internazionali, tra cui recentemente la medaglia d'argento al Concours Mondial de Bruxelles 2024 per la cuvée Chardonnay.
Bollicine eleganti, ampie, vinnose, strutturate. Vini che non hanno nulla da invidiare né ai vicini di Champagne né ai cugini delle rinomate denominazioni di Nuits-Saint-Georges o Beaune. Il domaine è dominato dalla statua della Vergine di Beauregard, protettrice del villaggio. Un segno, forse, di quella grazia che si ritrova anche nelle bottiglie.
