Podere Erica

CHIANTI CLASSICO, Barberino Tavernelle, Firenze

Il sogno americano che diventa Chianti.

Podere Erica

Podere Erica nasce da quella fascinazione sempre attuale che la Dolce Vita esercita sugli americani che sognano le colline toscane. È stato così anche per Neal e Jan Dempsey, californiani di San Francisco, che nel 2005 – dopo tre anni di ricerca e oltre quaranta proprietà visitate – trovano il loro angolo di paradiso a Olena, nel cuore del Chianti Classico. Una casa colonica di cinquecento anni da restaurare, dodici ettari tra boschi, oliveto e vigneti, e una vista che toglie il fiato.

Nel 2009 arriva Marco Giordano, giovane enologo e vigneron fresco di laurea con specializzazione in biodinamica. È lui a dare forma al sogno dei Dempsey: recuperare le vecchie vigne, piantarne di nuove, trasformare questa proprietà in un'azienda biodinamica certificata. Dal 2010 inizia la produzione.

Oggi ci sono tre ettari vitati a Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia Bianca e Moscato, divisi su due tipi di terreno: la parte più vecchia caratterizzata da suolo argilloso con scheletro calcareo (galestro e alberese); la vigna nuova, più ricca di scaglia di galestro e silicio, quindi più leggera e minerale. Queste differenze si riflettono nei vini: da una parte struttura e profondità, dall'altra freschezza e mineralità.

In vigna biologico e biodinamico certificato. In cantina fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, macerazioni lunghe, nessuna chiarifica né filtrazione, solforosa minima o assente. Le etichette prendono il nome dagli uccelli della proprietà: La Ghiandaia, Il Passero, Le Ciliegie, Armandjes.

A completare il quadro: un oliveto di quattrocento piante, un bosco meraviglioso e un piccolo allevamento semi-brado di maiali Mangalica ungheresi. Il sogno della Dolce Vita che diventa realtà, un sorso alla volta.