Spirito Agricolo

BASSA LANGA, La Morra, Cuneo

Il ciclo completo della terra.

Spirito Agricolo

Nel 2022 Gianni Viberti e sua figlia Cecilia, fresca di diploma alla Scuola Enologica di Alba, si separano dalla storica Cascina Ballarin. Un progetto autonomo che nasce da un'idea maturata nel 2015, quando Gianni frequenta il corso di mastro distillatore sotto la guida del maestro Vittorio Gianni Capovilla. L'obiettivo è chiaro: chiudere il cerchio della produzione agricola, dalla vigna al distillato, senza sprecare nulla.

Sette ettari tra La Morra, Monforte d'Alba, Roddi e Novello: cinque dedicati a Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, due a frutteti di antiche varietà di mele e pere. Terreni caratterizzati dalle marne di Sant'Agata. Dal 2022 l'azienda è certificata biologica, dal 2023 biodinamica Demeter.

In vigna l'approccio è radicale: vinificazioni parcellari, macerazioni lunghissime sui nebbioli fino a inverno inoltrato, cappello sommerso secondo tradizione. Nessuna solforosa aggiunta, né sui bianchi né sui rossi. Cecilia, ora completamente responsabile della vinificazione, segue fermentazioni spontanee e lieviti indigeni.

Dalle vinacce e dai frutti del frutteto nascono grappe e acqueviti di rara finezza. I residui della distillazione tornano in vigna e nel frutteto dopo compostaggio accurato. Nulla si spreca, tutto si rigenera. Vini di pura espressione territoriale e distillati che catturano l'essenza del frutto. Spirito Agricolo è questo: un cerchio perfetto che si chiude e si riapre ogni anno.