RENANIA, Westhofen
La nouvelle vague tedesca che gioca con la leggerezza e la freschezza.
Weingut Bergkloster
Il Rheinhessen è la regione vinicola più estesa della Germania a sud del Rheingau, regione collinare sulla sponda destra del fiume Reno. Conosciuta anche come il paese delle mille colline, è caratterizzata da suoli composti principalmente da loess: deposito eolico di sabbia fine e limo di origine glaciale; privo di copertura vegetale, si è formato durante le glaciazioni pleistoceniche per erosione diretta dei ghiacciai e denudamento dei versanti conseguente alla mutazione climatica.
La famiglia Groebe produce vino su queste terre da oltre centovent'anni e cinque generazioni, da sempre con particolare attenzione al mantenimento del naturale equilibrio ecologico dell’ambiente che li circonda. Con l’arrivo di Jason, vignaiolo di mestiere e dj per passione, il concetto di equilibrio ecologico evolve ancora di più verso il minimo intervento possibile, sia in vigna che in cantina.
Una visione che l’ha portato a interpretare il vino come un liquido immediato, ritmato e spensierato come la musica, di grande espressione e leggerezza di bevuta.